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Perché i veicoli elettrici più grandi non sono sempre migliori

Il mondo si sta spostando verso veicoli più grandi e i veicoli elettrici seguono questa tendenza.

I SUV stanno conquistando il mondo: i modelli più grandi rappresenteranno quasi la metà delle vendite di auto nuove a livello globale nel 2023, un nuovo record per il segmento.

Ci sono molte ragioni per essere nervosi riguardo all’impronta dei veicoli in continua espansione, dalle preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni e la manutenzione delle strade all’aumento delle emissioni di gas serra. Ma in un certo senso, i SUV rappresentano anche un’enorme opportunità per l’azione a favore del clima, poiché togliere dalle strade i peggiori veicoli a gasolio e sostituirli con versioni elettriche potrebbe essere un grande passo avanti nella riduzione dell’inquinamento.

È chiaro che ci stiamo dirigendo verso un futuro con auto più grandi. Ecco cosa potrebbe significare per il clima e per il nostro futuro sulla strada.

Secondo una nuova analisi dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, nel 2023 i SUV rappresenteranno il 48% delle vendite globali di automobili. Questa è la continuazione di una tendenza verso auto più grandi: solo un decennio fa, i SUV rappresentavano solo il 20% delle vendite di nuovi veicoli.

Grandi veicoli significa grandi numeri di emissioni. L’anno scorso erano in circolazione più di 360 milioni di SUV, che hanno prodotto un miliardo di tonnellate di anidride carbonica. Se i SUV fossero un Paese, avrebbero le emissioni più alte di qualsiasi altra nazione del pianeta, più del Giappone. Di tutta la crescita delle emissioni legate all’energia dell’anno scorso, oltre il 20% può essere attribuito ai SUV.

Sono diversi i fattori che spingono il mondo verso veicoli più grandi. Le auto più grandi tendono ad avere margini di profitto più elevati, quindi le aziende sono più propense a produrre e spingere questi modelli. E gli automobilisti sono disposti a salire sul carrozzone. Capisco l’attrattiva: ho imparato a guidare in un enorme SUV, e poter allungare le gambe e fluttuare a diversi metri di altezza sopra il traffico ha i suoi vantaggi.

I veicoli elettrici stanno seguendo la tendenza, con diverse aziende che hanno presentato modelli più grandi negli ultimi anni. Alcuni di questi nuovi SUV elettrici stanno riscuotendo un enorme successo. La Tesla Model Y, uscita nel 2020, è stata di gran lunga l’EV più popolare dello scorso anno, con oltre 1,2 milioni di unità vendute nel 2023. La BYD Song (anch’essa un SUV) si è piazzata al secondo posto con 630.000 unità vendute.

A livello globale, i SUV rappresenteranno quasi il 50% delle vendite di nuovi veicoli elettrici nel 2023, rispetto a poco meno del 20% nel 2018, secondo il Global EV Outlook 2024 dell’AIE. Si è anche verificato uno spostamento dalle auto piccole (si pensi alle dimensioni della Fiat 500) a quelle grandi (simili alla BMW serie 7).

L’incredibile crescita degli EV. Tra il 2018 e il 2023, i veicoli elettrici più grandi sono diventati drammaticamente più popolari. Fonte: Agenzia internazionale per l’energia – Grafico di Casey Crownhart, MIT Technology Review

L’ossessione per le auto di grossa cilindrata è un fenomeno globale. Gli Stati Uniti sono la terra dei liberi e la patria dei veicoli enormi: i SUV rappresenteranno il 65% delle vendite di nuovi veicoli elettrici nel Paese nel 2023. Ma gli altri grandi mercati non sono poi così lontani: in Europa la quota è stata del 52% e in Cina del 36%. (Il grafico di cui sopra, suddiviso per regione, è riportato dall’AIE qui).

È chiaro che chiediamo a gran voce auto più grandi. E adesso?

Un modo per considerare l’intera questione è che i SUV offrono un’incredibile opportunità di azione per il clima. I veicoli elettrici ridurranno le emissioni nel corso della loro vita rispetto alle versioni a gas dello stesso modello, quindi l’elettrificazione dei più grandi emettitori sulle strade avrebbe un impatto enorme. Secondo il rapporto dell’AIE, se tutti i SUV ibridi e a gas venduti nel 2023 fossero sostituiti da veicoli elettrici, si eviterebbero circa 770 milioni di tonnellate di anidride carbonica nel corso della loro vita. Ciò equivale a tutte le emissioni stradali della Cina dello scorso anno.

In precedenza ho scritto una difesa un po’ esitante dei grandi veicoli elettrici per questo motivo: i SUV elettrici non sono perfetti, ma potrebbero comunque aiutarci ad affrontare il cambiamento climatico. Se alcuni automobilisti sono disposti a comprare un veicolo elettrico ma non sono disposti a ridimensionare la propria auto, allora avere a disposizione opzioni elettriche più grandi potrebbe essere un’enorme leva per l’azione sul clima.

Ma ci sono diverse ragioni molto legittime per cui non tutti accolgono a braccia aperte il futuro delle auto di grossa cilindrata (anche quelle elettriche). I veicoli più grandi sono più pesanti per le strade e la manutenzione è più costosa. I SUV e gli altri veicoli di grandi dimensioni sono anche molto più pericolosi per i pedoni. I veicoli con frontale più alto e profili più sporgenti hanno il 45% di probabilità in più di causare incidenti mortali con i pedoni.

I veicoli elettrici più grandi potrebbero anche avere un effetto enorme sulla quantità di estrazione mineraria necessaria per soddisfare la domanda di metalli come litio, nichel e cobalto. Uno studio del 2023 ha rilevato che i veicoli più grandi potrebbero aumentare la quantità di estrazione mineraria necessaria di oltre il 50% entro il 2050, rispetto a quella che sarebbe necessaria se le persone guidassero veicoli più piccoli. Considerando che l’attività estrattiva è ad alta intensità energetica e può comportare notevoli danni ambientali, non si tratta di una preoccupazione irragionevole.

Le nuove tecnologie potrebbero contribuire a ridurre l’estrazione di alcuni materiali: Le batterie LFP che non contengono nichel o cobalto stanno rapidamente crescendo sul mercato, soprattutto in Cina, e potrebbero contribuire a ridurre la domanda di questi metalli.

Un’altra potenziale soluzione consiste nel ridurre la domanda di automobili più grandi. Le politiche hanno storicamente contribuito a spingere le persone verso le auto più grandi e potrebbero aiutarci a fare un’inversione di rotta rispetto alla grandezza delle auto. Alcuni Paesi, tra cui la Norvegia e la Francia, ora fanno pagare più tasse o immatricolazioni per i veicoli più grandi. Parigi ha recentemente aumentato le tariffe dei parcheggi per i SUV. Per ora, i nostri veicoli stanno crescendo e se dobbiamo avere dei SUV sulle strade, allora dovremmo avere delle opzioni elettriche. Ma più grande non è sempre meglio.

Foto di copertina: la Tesla Model Y è stato l’EV più venduto nel 2023, con oltre un milione di esemplari venduti. TESLA

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