Sarà olandese la prima fattoria eolica offshore costruita senza incentivi

L’impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel 2022, sarà in grado di finanziarsi vendendo l’energia prodotta dalle sue turbine eoliche.

di Jamie Condliffe

Entro il 2022, nel Mare del Nord, sorgeranno i primi sistemi pensati dai Paesi Bassi per passare a fonti di energia rinnovabili.

La notizia:Climate Action riporta che il governo olandese ha assegnato alla società svedese Vattenfall i progetti per sviluppare due fattorie eoliche in mare aperto. L’energia prodotta da questi impianti verrà venduta sul mercato aperto senza ricorrere ad alcun sussidio governativo.

Non si pagherà tutto da solo: È il caso di precisare che il governo assorbirà parte dei costi della struttura, quali le spese per la connessione delle fattorie alla rete, stando a Maritime Executive.

I dettagli: Ciascuna fattoria verrà posizionata 14 miglia al largo della costa olandese e genererà intorno a 350 megawatt. Insieme, gli impianti forniranno abbastanza energia da alimentare 1.5 milioni di abitazioni.

Il traguardo finale: I Paesi Bassi hanno recentemente incrementato i fondi per lo sviluppo di impianti a energia rinnovabile. Un rapporto del 2017 aveva infatti rivelato che il paese non era al passo con i traguardi accordati con la comunità europea per arrivare a produrre il 14 percento della propria energia da fonti rinnovabili entro il 2020.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share