Trump autorizza investimenti per $1,2 miliardi nell’informatica quantistica

Il nuovo National Quantum Initiative Act definirà il piano mastro per promuovere lo sviluppo delle tecnologie quantistiche negli Stati Uniti d’America.

di Martin Giles

La notizia: Il presidente degli Stati Uniti ha approvato un budget da $1,2 in favore di attività atte a promuovere lo sviluppo di tecnologie per l’informatica quantistica nell’arco dei prossimi cinque anni. La nuova legge, siglata in concomitanza con un parziale arresto del governo americano, garantirà un’importante spinta alla ricerca e agli sforzi volti a definire una futura forza lavoro quantistica nel paese.

Il retroscena: I computer quantistici sfruttano fenomeni della fisica quantistica per acquisire potenze di calcolo superiori. La speranza è che queste macchine possano surclassare persino i supercomputer più potenti. Questi stessi fenomeni quantistici possono assistere nella creazione di reti per comunicazioni sicure ed altri sistemi avanzati.

La Cina, che sta investendo pesantemente nella scienza per l’informatica quantistica, vede in questo campo una opportunità per superare gli Stati Uniti e controllare il prossimo grande balzo tecnologico. Persino l’Unione Europea ha avviato un piano da €1 miliardo. Gli Stati Uniti vantano una importante storia di investimenti nella scienza quantistica, ma non hanno mai formulato una strategia comprensiva per coordinare i progetti di ricerca fra il settore pubblico e quello privato. La nuova legislazione, che gode di un deciso supporto da parte del Congresso, dovrebbe contribuire alla risoluzione di questa situazione.

I dettagli: L’atto istituisce il National Quantum Coordination Office come parte dell’Office of Science and Technology Policy della Casa Bianca, e mira allo sviluppo di un piano strategico pluriennale per mantenere l’America in testa nella rivoluzione quantistica.

Uno dei traguardi più importanti del piano sarà la creazione di nuovi centri di ricerca per unire gruppi accademici multidisciplinari per condurre esperimenti e addestrare i prossimi ricercatori nel campo dell’informatica quantistica. Il budget incoraggerà le grandi aziende e startup a impegnare le proprie risorse e conoscenze in progetti di ricerca congiunti con le istituzioni governative.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share