Twitch entra nel confronto elettorale americano

I democratici partecipano al gioco più popolare del momento su una piattaforma streaming per raggiungere i giovani elettori.

di Tanya Basu

Poco prima delle 21:00 del 20 ottobre, Alexandria Ocasio-Cortez è andata su Twitch, una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com,  per giocare ad Among Us. Al suo esordio, ha invitato gli spettatori a informarsi sulle procedure di voto con “I Will Wote”, un programma di sensibilizzazione elettorale finanziato dal Democratic National Committee. 

Dopo alcune difficoltà tecniche, Ocasio-Cortez ha trascorso tre ore e mezza a giocare con i famosi streamer di Twitch e con la collega democratica Ilhan Omar. Ad un certo punto ha raggiunto i 430.000 spettatori, un numero che le ha permesso di diventare il terzo streamer più popolare in assoluto. Non male come primo tentativo.

Ancora più importante, l’evento ha offerto uno sguardo al futuro della campagna politica. Nelle settimane finali della volatile campagna elettorale americana del 2020, i democratici si rivolgono sempre più ai flussi di Twitch di videogiochi popolari per raggiungere i giovani elettori e sollecitare ognuno di loro a presentarsi e votare (Un portavoce di Twitch, sostiene che ai politici è vietato utilizzare la piattaforma per raccogliere fondi, pubblicare annunci o monetizzare i canali).

A settembre Among Us è stato scaricato quasi 84 milioni di volte su iOS e Android. E’ risultato anche il più popolare su Steam, Apple e Android da settembre, raggiungendo quasi i 200.000 giocatori solo  nelle ultime settimane. Il gioco in sé è piuttosto semplice. Si è bloccati in un razzo con molti altri personaggi. Uno è un assassino, un cosiddetto “impostore”. Gli altri hanno una missione: capire chi è l’impostore prima di essere “uccisi” dal “cattivo”. Lo si può fare risolvendo facili enigmi e tenendo d’occhio qualsiasi attività sospetta.

Per gentile concessione di Biden for President

La semplicità di Among Us ricorda Animal Crossing, che allo stesso modo ha una fervida base di fan che risale ai primi giorni della pandemia, quando la sua esplosione di popolarità portò a una carenza mondiale di Nintendo Switch. Quel gioco – si coltiva la terra un’isola deserta popolata da simpatici animali e si costruisce una casa – vedeva già la partecipazione di Ocasio-Cortez, che ha ha offerto su Twitter i suoi codici ai pochi fortunati che potrebbero quindi visitare la sua isola virtuale. 

Non si tratta solo di Ocasio-Cortez. Proprio la scorsa settimana, in Animal Crossing, il comitato elettorale di Biden ha lanciato la sua isola, Biden HQ, con un avatar dell’ex vicepresidente che dice solo “Niente balle!”, insieme a un negozio e un’area di votazione, con codici di testo che consentono ai giocatori di registrarsi per votare e acquistare articoli di gioco a beneficio del comitato elettorale. Il lancio di Biden HQ è stato trasmesso in streaming a centinaia di migliaia di live su Twitch

Anche i repubblicani sono su Twitch … più o meno. La Convention repubblicana è stata trasmessa in streaming sulla piattaforma un paio di mesi fa e il presidente Donald Trump ha un account. Il Partito Repubblicano è impegnato a sbeffeggiare le attività dei Democratici. “Ora abbiamo capito. Joe Biden non solo pensa di fare una campagna per diventare presidente da un seminterrato di Animal Crossing, ma i suoi collaboratori lo tengono occupato con i videogiochi mentre fanno di tutto per non parlare delle notizie bomba sulla sua corruzione”, ha detto la portavoce repubblicana Samantha Zager in risposta alla domanda sul lancio di Biden HQ.

Questo modo di agire potrebbe minare alla base il potenziale degli stream di Twitch come strumento di sensibilizzazione degli elettori. A luglio, quasi 140 milioni di persone stavano trasmettendo mensilmente in streaming su Twitch e il numero è cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia.

I flussi di videogiochi di Twitch sono molto più sfumati di quanto non appaiano a prima vista e l‘azienda, sostenuta da Amazon, si sta probabilmente evolvendo in una piattaforma di social media, mettendola nella posizione di diventare un attore politico insieme a Facebook e Twitter. Il potere dei social media come mezzo per raggiungere i giovani elettori americani è stato identificato per la prima volta nel 2008, quando la campagna popolare di Barack Obama su Facebook ha dimostrato la sensibilità di questa fascia demografica. 

Questa narrativa è stata capovolta nel 2016, quando la disinformazione russa ha preso di mira i genitori e i nonni dei millennial in un tentativo digitale sofisticato e multiforme per indirizzare il consenso verso Trump.  Briana Megid, portavoce di NextGen, un gruppo progressista che si concentra su tematiche giovanili, sostiene che “i messaggi testati nei sondaggi, le dichiarazioni ufficiali e le interviste con l’elite politica non sono allettanti per l’elettore medio non registrato come avrebbero potuto essere in passato”.

Finora, a differenza di Facebook e Twitter, Twitch non ha avuto seri problemi di disinformazione o con la moderazione dei contenuti. Con un gruppo di utenti composto quasi interamente dai millennial e dalla Gen Z, è diventata l’alternativa americana dell’era della pandemia alla TV. I democratici ne hanno riconosciuto il valore.  “È più una piattaforma per il coinvolgimento sociale che di streaming”, afferma Jordan Uhl, che gestisce lo streaming di Twitch per l’organizzazione progressista MoveOn. (Si veda tweet di Nathan Grayson)

Per gentile concessione di Biden for President

Animal Crossing è stato un modo cruciale per i democratici di testare se la sensibilizzazione degli elettori attraverso i videogiochi funzionasse davvero. “Certo, vogliamo raggiungere i giovani e mobilitarli per uscire e votare. Tuttavia, dobbiamo trovare un gioco sufficientemente inclusivo, in modo che chiunque possa partecipare, e uno con una funzione di pseudo-chat in modo da poter tentare di sollevare determinati argomenti” spiega Megid.  Animal Crossing è stato perfetto.

Uhl afferma che i flussi di Twitch di Among Us hanno aperto la strada ai candidati per parlare con elettori socialmente distanti e isolati. MoveOn sta provando messaggi di chat che si aprono automaticamente per invitare ad andare a votare e schermate in sovrimpressione che mostrano le scadenze per il voto per posta. 

Ma lo streaming di Twitch si traduce effettivamente in voti? A oggi, non ci sono dati concreti. “Si riconosce che queste piattaforme hanno successo perché non sono costruite per il tradizionale coinvolgimento degli elettori”, dice Megid. “Non possiamo dire se ha funzionato o no, ma possiamo affermare che abbiamo raggiunto nuove persone in modi nuovi, e creato i presupposti per persuadere i giovani ad andare a votare”.

Benjamin Chicka è d’accordo. È docente di filosofia al Curry College e sta scrivendo un libro di prossima uscita su come la filosofia e l’etica si intersecano con la cultura dei videogiochi. “Anche se gli eventi di persona tornano a quello che erano una volta, incontrare le persone dove sono piuttosto che chiedere loro di venire da te e presentare loro la piattaforma elettorale ha senso”, egli dice. 

A mezzanotte, Ocasio-Cortez ha salutato i suoi colleghi streamer prima di rivolgersi al pubblico, che superava i 300.000. Ha detto agli spettatori che sarebbe tornata. “Non dimenticate di votare!”,  ha ripetuto un’ultima volta prima di uscire dal collegamento.

Immagine: Innersloth via Twitch

Related Posts
Total
0
Share