Un gigante farmaceutico investe $300 milioni in 23andMe e nella promessa della genetica

L’interesse del settore farmaceutico per la genetica continua a crescere, e con esso la portata degli investimenti.

di Antonio Regalado

La casa farmaceutica GlaxoSmithKline collaborerà con 23andme per sviluppare nuovi farmaci.

La notizia, in pillole: L’investimento da $300 milioni in 23andme mostra quanto le società farmaceutiche sono disposte a scommettere nella genetica umana per decidere quali medicine perseguire. Hal Barron, capo della R&D di Glaxo, ha detto che l’accordo rientra negli sforzi della società per cercare di accelerare la ricerca farmacologica.

Il database: 23andme possiede un database enorme e in costante crescita. La società possiede i dati sul DNA di oltre 5 milioni di persone, raccolti in seguito alla vendita dei suoi test genealogici e clinici.

Il business model: 23andMe stava cercando da qualche tempo di applicare la propria banca dati alla ricerca farmacologica. Nonostante abbia già avviato altre partnership, fra cui quella con Pfizer, il finanziamento da parte della inglese GlaxoSmithKline è ancora più importante. Richard Scheller, capo del team farmacologico di 23andMe, ha descritto gli sforzi della sua società come “nascenti”. Difatti, la società non ha ancora avviato alcun test su pazienti umani.

Cervelli in cura: Le due società hanno annunciato che uno dei primi progetti di collaborazione riguarderà lo sviluppo di un farmaco per il morbo di Parkinson.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share