Un laser può bisbigliare un messaggio audio direttamente nell’orecchio di una persona

I laser permettono di trasmettere messaggi mirati e silenziosi a una persona situata a diversi metri di distanza.

di Charlotte Jee

Come funziona: Per inviare un messaggio, ricercatori del MIT hanno sfruttato l’effetto fotoacustico per cui il vapore acqueo nell’aria assorbe la luce e forma onde sonore.

I ricercatori hanno utilizzato un fascio laser per tramettere un suono di 60 decibel (approssimativamente il volume di una musica o una conversazione in sottofondo) per indirizzare un messaggio a una persona distante 2,5 metri dalla sorgente del segnale. 

Una seconda tecnica ha permesso di modulare l’intensità del fascio laser per codificare il messaggio, generando un risultato più silenzioso e chiaro. Il team ha utilizzato la tecnica per trasmettere musica, registrare parole e toni vari, tutti al volume di una normale conversazione.

“Funziona persino in condizioni relativamente asciutte perché vi è quasi sempre una piccola quantità di acqua nell’aria, specialmente intorno alle persone”, ha detto il leader del team, Charles M. Wynn, durante una conferenza stampa. I dettagli della ricerca sono stati condivisi su Optics Letters.

I prossimi step: In teoria, la tecnica potrebbe essere utilizzata per indirizzare messaggi a una singola persona nel campo d’azione senza che questa necessiti di particolare attrezzatura. Il team vuole riuscire a far funzionare la tecnica all’aperto e coprire distanze maggiori.

Oltre alle applicazioni militari e le operazioni di spionaggio, la tecnica potrebbe persino dare sfogo allo spettro delle pubblicità super-mirate.

Related Posts
Total
0
Share