Un premio da un milione di dollari ai pionieri della computer grafica di Pixar

Due uomini che hanno inventato tecniche di computer grafica 3D rivoluzionarie ora ampiamente utilizzate nell’industria cinematografica si sono aggiudicati il più importante riconoscimento in campo informatico: il Turing Award.

di Charlotte Jee

Se vi è piaciuto Toy StoryIl Signore degli AnelliAlla ricerca di NemoTitanicAvatar o Jurassic Park, buona parte del merito va a questi due studiosi: Edwin Catmull e Patrick Hanrahan. Catmull è stato cofondatore di Pixar e, nel 1986, ha assunto a lavorare presso l’azienda il dottorato in biofisica Hanrahan, che ha trascorso gran parte del suo tempo a modellare materiali e sistemi di illuminazione per consentire alle animazioni ad avvicinarsi alla vita reale. “I fisici generalmente non studiano i capelli o la pelle e perché hanno questo aspetto. Io l’ho fatto e ho passato anni a pensare a come creare la giusta illuminazione”, ha detto a “MIT Technology Review”.

Hanrahan è stato l’architetto capo del team che ha creato il complesso software noto come RenderMan, che consente ai registi di trasformare le immagini in animazioni fotorealistiche che possono essere mescolate con scene della vita reale. Il rendering determina quali immagini generate al computer sono visibili sullo schermo per ogni fotogramma, assegna loro i colori e le disegna. Permette quindi a un’animazione di prendere vita.

Nel 2001 RenderMan è diventato il primo software a vincere un Oscar. È stato utilizzato in 44 degli ultimi 47 film nominati per un Oscar nella categoria Visual Effects. Hanrahan è poi ritornato alla carriera accademica ed è ora professore alla Stanford University.

Dal 1970, Catmull ha iniziato a partecipare al programma ARPA dell’Università dello Utah e durante questa esperienza ha scoperto il primo metodo per visualizzare le superfici curve su un computer. Fino a quel momento, le immagini generate al computer erano tutte linee rette e poligoni. Nel 1972, Catmull ha realizzato un cortometraggio intitolato “A Computer Animated Hand”, che è uno dei primi esempi di animazione al computer.

L’industria ha impiegato molto tempo a sviluppare completamente il potenziale di ciò che aveva inventato. Il primo lungometraggio animato al computer al mondo,Toy Story di Pixar, è stato prodotto oltre due decenni dopo, nel 1995. Catmull ha inventato anche altre tecniche di animazione rivoluzionarie: il buffering Z, usato per determinare quali parti di un oggetto sono e non sono visibili sullo schermo e anche la mappatura delle trame, che aggiunge realismo alla grafica generata al computer.

Immagino: Edwin Catmull e Patrick HanrahanACM | Stephanie Arnett

(rp)

Related Posts
Total
0
Share