Un robot umanoide per le consegne porta a porta

La startup americana Agility Robotics ha appena reso disponibile per la vendita il suo robot a due gambe Digit; il primo cliente è l’azienda automobilistica Ford, che sta testando il robot da maggio del 2019.

di Charlotte Jee

Il robot ha dimensioni simili a quelle di un piccolo adulto, è in grado di trasportare oggetti con un peso fino a 18 kg e può navigare in modo semi-autonomo, utilizzando fotocamere e sensori lidar. Può raccogliere contenitori e poggiarli a terra in modo autonomo, anche se per evitare gli ostacoli richiede ancora l’aiuto da parte dell’uomo attraverso un sistema di telecontrollo (a questo link è disponibile un video di Digit).

L’amministratore delegato di Agility, Damion Shelton, non ha specificato quanto costerà ciascun esemplare, ma ha detto a “The Verge”  che il prezzo si colloca “nelle sei cifre medio-basse”, quindi non di certo economico.

In questa fase, Digit è in fase di test come sistema per consegnare i pacchi. Tuttavia, un giorno potrebbe essere utilizzato nei magazzini per migliorare il livello di sicurezza industriale. 

Ma è importante ricordare che Digit è ancora in fase di elaborazione. Agility Robotics prevede di realizzare un massimo di 30 robot nel 2020 e Digit deve ancora essere completamente testato in ambienti di lavoro imprevedibili e a stretto contatto con gli esseri umani. 

Immagine: Robot Digit Ford Motor Company

(rp)

Related Posts
Total
0
Share