Una app per smartphone può dirvi se soffrite di anemia osservando le vostre unghie

Sistemi di diagnosi via smartphone supportati da IA prenderanno il posto delle comuni visite mediche.

di Charlotte Jee

L’anemia è uno dei disturbi sanguigni più diffusi, con oltre 2 miliardi di persone che soffrono di una carenza di globuli rossi o emoglobina. Solitamente, questa condizione viene diagnosticata effettuando esami del sangue, ma una nuova app per smartphone, stando a un nuovo paper pubblicato su Nature Communications, può fornire una diagnosi osservando a uno scatto delle unghie.

Come funziona? L’algoritmo, creato da Wilbur Lam assieme ai suoi colleghi della Emory University, rileva l’anemia osservando le concentrazioni di emoglobina dal colore delle unghie attraverso le foto scattate dallo smartphone. Il colore delle unghie è un valido indicatore dei livelli complessivi di emoglobina perché le nostre unghie non contengono cellule responsabili della produzione di melanina.

I test: Lo studio di quattro settimane ha coinvolto 337 persone con condizioni del sangue differenti, fra cui 72 soggetti di controllo sani. I ricercatori hanno riscontrato una capacità superiore a quella dei medici nell’identificare disturbi sanguigni da semplici esami fisici – seppure ancora inferiore ai risultati di un esame del sangue. Questa possibilità, però, è buona tanto quanto, o persino superiore a diversi strumenti diagnostici approvati dalla FDA. Potete vedere l’app in azione qui.

Le implicazioni: La diagnosi via smartphone comporta numerosi e ovvi benefici. È molto più accessibile ed economica rispetto alle visite mediche e potrebbe risultare particolarmente pratica nelle regioni remote che non dispongono di strutture mediche. I pazienti potrebbero persino tenere sotto controllo la propria condizione fino all’avvenuta guarigione.

Diagnosi via algoritmo: Questo genere di app per smartphone si diffonderà sempre più grazie all’ingresso dei sistemi di intelligenza artificiale nel settore sanitario. I dispositivi nelle nostre tasche vengono già utilizzati per diagnosticare ogni genere di condizione, depressione, HIV e miopia incluse.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share