Una intelligenza artificiale rileva le malattie oculari con una precisione del 94,5 percento

Oltre alla sua rilevante accuratezza, il sistema è in grado di motivare le proprie diagnosi.

di Erin Winick

Si spiega da sé: Il problema della scatola nera rappresenta da tempo una delle principali sfide per l’intelligenza artificiale. Con “scatola nera” si fa riferimento alla tendenza degli algoritmi di elaborare risultati senza fornire alcuna motivazione, un fattore che rende assai difficoltosa la rimozione di eventuali parzialità nei calcoli del sistema.

La notizia: In un paper pubblicato su Nature Medicine, ricercatori di DeepMind descrivono un sistema di intelligenza artificiale in grado di identificare più di 50 malattie, segnalarle a uno specialista e indicare quale porzione di una scansione clinica ha portato a questa diagnosi.

Perché conta: La capacità di motivare una scelta è fondamentale per una intelligenza artificiale pensata per applicazioni nel campo medico. “Medici e pazienti non vogliono semplicemente ricevere una risposta a scatola chiusa, ma riceverne anche le ragioni”, spiega per Stat Ramesh Raskar, un professore associato del MIT. “Esistono delle procedure nel settore sanitario, e le persone non saprebbero come rispondere a una tecnica di intelligenza artificiale incapace di seguire queste procedure”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share