Una persona, un telefono

Grazie alle tecnologie che collegheranno le reti Wi-Fi con le reti cellulari.

è assai probabile che l’uso dei telefoni cellulari si espanderà ulteriormente quando, tra breve, tutti i cittadini residenti negli Stati Uniti potranno trasferire i numeri telefonici della linea fissa a quella mobile. Ma rimane da rimuovere un ostacolo: la cattiva ricezione all’interno di numerosi edifici che rende le reti dei cellulari non sufficientemente affidabili per diventare la principale linea telefonica di uffici o anche di chi abita in molti condomini. Pertanto, malgrado i passi avanti del servizio di telefonia cellulare, numerose persone si affidano alle soluzioni tradizionali.

Nei prossimi anni, tuttavia, il Wi-Fi – la popolare tecnologia senza fili installata in molti edifici che consente a chi ha un portatile di navigare in rete – renderà possibile telefonare dai cellulari in qualsiasi luogo. Un gruppo tecnologico emergente unirà le reti Wi-Fi e quelle cellulari esistenti, permettendo di passare automaticamente le telefonate da una all’altra. La percentuale di telefoni cellulari abilitati al Wi-Fi crescerà dal quasi 0 per cento dell’anno scorso all’85 per cento nel 2007, prevede On World, un’azienda di ricerca sui mercati wireless, con sede a San Diego, in California. «Sono pressoché convinto che entro 10 anni, gran parte delle persone avrà a disposizione un solo telefono e farà e riceverà chiamate commerciali e personali su questo unico apparecchio», dice J. Gerry Purdy, un esperto del settore di Mobiletrax, un’azienda di ricerca sul mobile e il wireless, con sede a Cupertino, in California.

Questa tendenza potrebbe anche favorire l’uso di Internet per trasmettere una chiamata telefonica. Le telefonate su Internet hanno subito un’accelerazione negli ultimi anni, grazie agli accessi a connessioni più veloci, che hanno migliorato la qualità del servizio. L’aggiunta del Wi-Fi significherebbe per l’utente di non dover più rimanere seduto di fronte al suo computer quando vuole fare una telefonata.

Il telefono mobile del futuro userà Wi-Fi in ufficio e passerà automaticamente alla modalità cellulare nei luoghi aperti.

Inoltre, una volta che i cellulari saranno in grado di comprendere i segnali Wi-Fi, chi chiama potrà godere dei vantaggi di entrambe le tecnologie: l’economicità delle chiamate su Internet e la flessibilità dei cellulari.

Questi telefoni con due modalità distinte sono ormai all’orizzonte; Motorola, di Schaumburg, in Illinois, prevede di iniziare a vendere questo tipo di telefono – cellulare un minuto, Wi-Fi il minuto successivo – alla fine del 2004. Quando i telefoni con due modalità distinte e la fusione tra Wi-Fi e cellulare si saranno imposti, si potranno fare e ricevere tutte le chiamate su un solo telefono in qualsiasi posto uno si trovi. Non più punti a bassa intensità nel vostro ufficio: le vostre telefonate verranno smistate senza indugio dalla rete Wi-Fi del vostro ufficio alle torri cellulari che affiancano l’autostrada e arriveranno infine alla rete Wi-Fi della vostra casa.

La copertura Wi-Fi per i luoghi chiusi verrebbe offerta dalle aziende portanti del cellulare come un servizio aggiunto. Per averlo, gli abbonati probabilmente pagheranno un sovrapprezzo che oscilla dai 5 ai 20 dollari al mese, afferma Ken Kolderup, vicepresidente del marketing di Kineto Wireless, a Milpitas, in California, ma potrebbero in cambio fare chiamate a basso costo su Internet usando la rete Wi-Fi. Inoltre, garantendo servizi più affidabili in luoghi chiusi, le aziende portanti del cellulare sarebbero in grado di competere con le aziende telefoniche tradizionali.

Raggiungere questo obiettivo richiederà nuovo hardware. Motorola, per esempio, ha stretto una collaborazione con Avaya di Basking Ridge, nel New Jersey, un’azienda d’interconnessione dati e voce, e Proxim di Sunnyvale, in California, un’azienda di apparecchiature wireless, per sviluppare hardware per reti telefoniche di uffici.

Kineto ha prodotto un controller di rete che può essere installato su una rete di telefoni cellulari dell’azienda per fare da ponte a cellulare e Wi-Fi. Se un utente di cellulare è in un luogo chiuso e vicino a un punto d’accesso Wi-Fi, il suo telefono dovrebbe rilevare in modo più accentuato il segnale Wi-Fi e dire al controller di instradare qualsiasi chiamata in arrivo su Internet e infine sul punto d’accesso locale. Tre aziende portanti negli Stati Uniti e in Europa stanno ora sperimentando la tecnologia di Kineto; la stessa Kineto prevede che il servizio con due modalità distinte sarà disponibile entro il 2004.

Allo stesso tempo, si va affermando una nuova tendenza: sistemi di comunicazione Wi-Fi che rimpiazzano sistemi di cercapersone in luoghi di lavoro come gli ospedali. Vocera Communications, di Cupertino, in California, per esempio, installa un server che instrada i dati vocali sulla rete interna dei computer del luogo di lavoro, a e da punti d’accesso Wi-Fi sul soffitto. I dipendenti possono conversare attraverso badges (piccoli rettangoli di plastica con una striscia di materiale magnetico) speciali che rispondono ai comandi vocali. Il sistema è più rapido e conveniente dei cercapersone e garantisce collegamenti più affidabili dei telefoni cellulari.

Complessivamente circa 100.000 persone, negli Stati Uniti, fanno telefonate Wi-Fi sul posto di lavoro. Si prevede che questo mercato crescerà dai 16,5 milioni di dollari nel 2002 ai 500 milioni di dollari nel 2007, almeno secondo l’azienda di ricerche di mercato In-Stat/MDR, di Scottsdale, in Arizona. «Non può fare altro che espandersi», si sbilancia Purdy, che dice che la tecnologia si allargherà dagli ospedali e dai negozi di vendita al dettaglio agli uffici commerciali.

Naturalmente, gli ostacoli sono ancora numerosi e impegnativi. Il Wi-Fi assorbe grandi quantità di energia, per cui i nuovi telefoni a due modalità distinte dovranno essere molto potenti o avere batterie migliori di quelle attuali. La qualità vocale su Internet – anche se è migliorata negli ultimi anni – è meno raffinata di quella disponibile sulle normali linee fisse. Inoltre, l’immissione di troppo traffico vocale sulle reti Wi-Fi può rallentarle.

Comunque, con più telefonate trasmesse via Internet, più reti Wi-Fi installate e aziende portanti di cellulari intenzionate ad aumentare la loro copertura in luoghi chiusi, un numero crescente di persone opterà per un telefono senza fili.

Related Posts
Total
0
Share