Un’aspirante rivale di Tesla è sull’orlo del lastrico

Faraday Future, una delle startup di auto elettriche che prometteva di dare del filo da torcere a Tesla Motors nel mercato delle elettriche di lusso, potrebbe presto chiudere i battenti.

di Jamie Condliffe

La startup di auto elettriche Faraday Future è in gravi difficoltà economiche. La sua FF91 vanterebbe un’autonomia di 378 miglia, 1.050 CV e un’accelerazione 0-100 in 2.39 secondi. Stando agli ultimi rapporti, però, la società potrebbe non aver mai posseduto le risorse necessarie a realizzarla.

Voci sull’instabilità economica della società circolano ormai da 12 mesi. Giusto un anno fa spiegavamo come Faraday Future stesse bruciando fondi e accumulando debiti. Il fatto che i dipendenti stessero lavorando anche a un progetto per la guida autonoma presso la società sorella LeEco, fondata dal miliardario cinese Jia Yueting (conosciuto solitamente come YT), non avrà certamente aiutato.

Una nuova inchiesta da parte di the Verge pare gettare una luce ancor più buia sull’intera storia. Le grandiose visioni del futuro, con il conseguente esubero di assunzioni e spese in strutture, starebbero pesando gravemente sulla società. Dal rapporto emerge che:

Quattro ex dipendenti di alto livello della società e a conoscenza del suo stato finanziario hanno detto a the Verge che, salvo una nuova iniezione di fondi, Faraday Future ha solamente risorse a sufficienza per continuare a operare fino alla fine dell’anno.

Il rapporto continua asserendo che YT “continua a incontrare potenziali investitori attraverso i quali mantenere la società in vita”, ma fonti interne a Faraday Future “ammettono che YT è il principale sostenitore dell’azienda”. Come se non bastasse, il Financial Times ha appena riportato che YT figura nella lista nera dei debitori in Cina.

Come spiegato nel pezzo su the Verge, quindi, non è una sorpresa che i dipendenti di Faraday Future stiano abbandonando la nave o boicottando il lavoro; difficile costruire un’auto senza soldi o dipendenti.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share