Un’azienda al servizio dei più deboli

A New York, una newsletter sta facendo da tramite per far ottenere un vaccino a quelle fasce di popolazione che non sono in grado di farlo da sole.

di Mia Sato

Più di 132 milioni di persone negli Stati Uniti hanno ricevuto almeno una dose di un vaccino per il covid-19 e, a partire da questa settimana, tutti gli americani sopra i 16 anni potranno ottenerne una. Ma mentre gli Stati Uniti hanno vaccinato più persone di qualsiasi altro paese al mondo, chi è più debole socialmente continua a trovarsi in difficoltà. Le fasce più colpite includono chi non parla inglese, chi non sa usare Internet e i lavoratori che non hanno tempo o possibilità di accesso al computer per prenotare un appuntamento. In molti luoghi, leader di comunità, volontari e persino organi di stampa sono intervenuti per porre un rimedio a questa situazione.

Uno di questi gruppi è Epicenter NYC, una società di media fondata durante la pandemia per aiutare i più deboli a usufruire dei servizi per il covid-19. Con sede nel quartiere Queens di Jackson Heights, particolarmente colpito dal virus, l’organizzazione pubblica una newsletter su istruzione, affari e altre notizie locali. 

Ma Epicenter-NYC è andato oltre e in realtà ha prenotato più di 4.600 appuntamenti per i vaccini per chi vive a New York e dintorni. Le persone che desiderano vaccinarsi possono contattare l’organizzazione, tramite un modulo, una linea diretta, un messaggio di testo o un’e-mail, per ricevere assistenza per richiedere un appuntamento. Abbiamo parlato con S. Mitra Kalita, l’editore di Epicenter-NYC, che in precedenza è stata vicepresidente senior di CNN Digital ed è anche cofondatrice e CEO di URL Media, una rete di agenzie di stampa che si occupano principalmente delle comunità di colore. 

Come è partita l’iniziativa?

Tutto si è mosso da due eventi diversi. In primo luogo, quando ho dovuto registrare i miei genitori per un vaccino e ho scoperto che la procedura era piuttosto confusa, mi sono subito chiesta quanto i cittadini anziani, i loro amici e vicini, riuscissero a gestire questo processo. Allora ho iniziato a inviargli messaggi.

Il secondo è stato quando un ristorante, che partecipa al nostro programma spotlight per le piccole imprese, ci ha contattato, dicendo: “Sapete come ottenere i vaccini per i lavoratori del nostro ristorante?”.  Ho iniziato ad aiutare anche loro e si è creato un effetto a catena. Una delle lavoratrici di questo ristorante ha un fidanzato che fa il tassista e mi ha chiesto se potevo aiutare il suo ragazzo che a sua volta mi ha avanzato la stessa richiesta per dei suoi amici  e così via. 

S. Mitra Kalita, editore di Epicenter-NYC

In che modo Epicenter-NYC sta colmando le lacune nella distribuzione dei vaccini in questo momento?

Abbiamo avuto tra le 200 e le 250 persone che si offerte come volontariato. Le iniziative di sensibilizzazione vanno dall’affissione di volantini, alla traduzione e alle prenotazioni degli appuntamenti. Non importa se sei un tassista del Bangladesh nel Queens e tuo cugino è nel New Jersey. Vi aiuteremo entrambi. Una donna nell’Upper East Side che ha 102 anni che è costretta a casa e ha bisogno di una visita, è una nostra priorità. 

Quello che stiamo facendo ora è continuare il percorso per connettere persone e opportunità. Facciamo da tramite. Abbiamo selezionato un elenco di circa 7.500-8.000 persone che hanno affermato di aver bisogno di aiuto e gli indichiamo luoghi di vaccinazione nelle loro vicinanze. Siamo un’organizzazione centralizzata che propone soluzioni decentralizzate.

Sappiamo che le vaccinazione sono in ritardo in molte comunità che sono state colpite più duramente dal virus. Quali sono i problemi principali? 

Poco prima dell’ultima sospensione di Johnson&Johnson, ho pensato che siamo passati alla fase dei dubbi sui vaccini senza risolvere prima il nodo dell’accesso ai vaccini. Il problema di fondo è la mancata pianificazione. Abbiamo a che fare con popolazioni che fanno due, forse tre lavori, e quando dicono; “Ho la possibilità di vaccinarmi la domenica alle 15:00 fino forse alle 18:00, quando inizia il mio turno successivo”, significa davvero che è l’unica possibilità.

Alle persone è stato chiesto di dimostrare chi sono, dove lavorano e dove vivono per ottenere un vaccino. Come avete aiutato chi non aveva documenti? 

Lo Stato di New York è stato esplicito nel dire che si può avere il vaccino anche se si è senza documenti. Ma questo messaggio non corrisponde alla realtà sul campo. Per decenni New York ha avuto un’industria della ristorazione che ha prosperato sulle spalle del lavoro irregolare. Ottenere una lettera da un datore di lavoro o mostrare una busta paga per dimostrare di avere un lavoro non è sempre possibile per i lavoratori privi di documenti. Per questa ragione abbiamo creato risorse pubbliche per la documentazione, con una lettera che si può mostrare al datore di lavoro e fargliela firmare.

Ci sono altre sfide importanti?

Dimostrare di essere residenti a New York City. La popolazione dei senzatetto durante la pandemia non solo è esplosa, ma è stata ridefinita. Persone in continuo spostamento. Ci siamo impegnati per fare fronte a questo caos. C’è chi chiede: “Ma è questo il ruolo di un’organizzazione giornalistica?”. Credo che sia l’essenza del giornalismo chiedere il rispetto della dignità umana.

Recentemente ha scritto sulla necessità di modificare i programmi di vaccinazione con l’avvicinarsi del Ramadan, perché i newyorkesi musulmani avevano alcune preoccupazioni al riguardo. Crede che i governi ne siano consapevoli?

Mi chiedo spesso anche io se i governi vedano realmente le persone. Se si rendano conto delle esigenze di una comunità. Amiamo vivere a New York perché è una città globale, che vive di un mix di culture e situazioni.  Una cosa è sapere che il Ramadan esiste. Un’altra capire cosa significa nella vita di tutti i giorni per chi rispetta il mese del digiuno.

Il nostro sistema ha consentito a Epicenter di individuare alcune tendenze sociali in anticipo. Molto prima del massacro di Atlanta, per esempio, il nostro team di lingua cinese stava segnalando che gli anziani asiatici avevano molta paura e non volevano andare in giro da soli. 

Quali lezioni si possono trarre dalla pandemia?

Forse non avremo mai più in futuro questa opportunità di interfacciarci con il pubblico come siamo stati costretti a fare ora con i vaccini. Il cambiamento è generale. Per esempio, alcuni dei nostri volontari hanno chiesto se ci piacerebbe fare un programma di tutoraggio estivo, perché i bambini potrebbero non essere pronti per iniziare la scuola a settembre. Molti hanno adottato la nostra lettera di presentazione per candidarsi a un lavoro. Le situazioni impongono cambiamenti, che poi vengono adottati dalla comunità.

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