Vagoni merci che si parlano

Come sarà il trasporto delle merci fra trent’anni?

di Fonte Fs

Un progetto innovativo, presentato al congresso sulla ricerca mondiale ferroviaria Wcrr svoltosi a Milano, è quello dei vagoni consapevoli. Cioè in grado di comunicare tra di loro con dei sistemi che si scambiano informazioni in tempo reale su parametri multipli.

Un’applicazione particolarmente utile è nella fase di carico del treno. Le operazioni di pesatura non sono particolarmente agevoli da eseguire quindi spesso si rischia il sovraccarico con conseguenti perdite di tempo per ricomporre il convoglio.

È evidente che il vantaggio deriva da calibrazione dei pesi che evita questi problemi. Ma vi sono anche dei risvolti meno intuitivi nell’utilizzo diffuso di questa tecnologia.

La manutenzione ne beneficerebbe perché comunicare eventuali avarie al conducente del treno permette una più efficace pianificazione delle riparazioni. E soprattutto la sicurezza: con il monitoraggio continuo dei freni o degli assi si potrebbero ridurre gli incidenti, oppure si potrebbero ottenere tutte le informazioni necessarie per capire cosa ne ha provocato uno.

Una specie di scatola nera del trasporto merci che in quello aereo ha migliorato non di poco la sicurezza.

(SA)

Related Posts
Total
0
Share