X-CUBE-AZRTOS, l’integrazione più completa delle funzionalità di Azure RTOS negli MCU STM32

I pacchetti di espansione STM32Cube ora supportano quasi tutti gli MCU STM32 oggi in vendita

Fonte ST

X-CUBE-AZRTOS è l’ultimo capitolo della storia che ha unito Azure RTOS e STM32 MCU. Disponibili su GitHub, i pacchetti sono fuori beta e sono completamente compatibili con STM32CubeMX.

Quale sarà l’esperienza Azure RTOS su STM32?

Azure RTOS è l’unico sistema operativo gratuito con termini di licenza intuitivi per i sistemi incorporati che viene fornito con un ampio elenco di certificazioni. Gli utenti che desiderano un’introduzione a mercati quale quello industriale, automobilistico o medico beneficeranno quindi di questi standard e offriranno maggiori garanzie ai propri clienti. ST sta anche collaborando con Microsoft per garantire che Azure RTOS sia in grado di sfruttare gli IP chiave presenti negli MCU STM32.

Un’altra cosa da considerare è che passare dal proof-of-concept a un prodotto finale può essere scoraggiante. Per ridurre il time-to-market, tutti gli MCU STM32 ricevono una licenza gratuita di Azure RTOS di valutazione e produzione. Grazie alla collaborazione codi ST con Microsoft, gli sviluppatori possono così modificare il codice sorgente e distribuirlo.

Inoltre, ST aggiornerà e continuerà a rilasciare nuovi pacchetti software e strumenti incorporati STM32Cube per sfruttare il middleware e gli stack di Azure RTOS.

X-CUBE-AZRTOS: STM32Cube e Azure RTOS

Cosa porta Azure RTOS a STM32Cube?

Al centro di Azure RTOS troviamo ThreadX RTOS, che si distingue, ad esempio, per le sue potenti capacità di pianificazione. In un white paper su Preemption-Threshold Scheduling, la società di software spiega come, tradizionalmente, un RTOS consente a qualsiasi thread con una priorità più alta di anticipare, ovvero subentrare, un thread attualmente in esecuzione con una priorità inferiore.


ThreadX fornisce molta più granularità e consente agli sviluppatori di impostare soglie per prevenire preemption e ridurre il cambio di contesto, ottimizzando così notevolmente le prestazioni. Allo stesso modo, offre anche il concatenamento di eventi, che consente un’azione specifica quando si verifica un evento.

L’offerta di Azure RTOS in qualità di middleware STM32Cube significa che gli utenti di ST trarranno più facilmente vantaggio da Azure RTOS, pur continuando a godere delle migliori caratteristiche offerte dalla piattaforma di sviluppo ST. Ad esempio, Azure RTOS viene fornito con FileX, un file system che offre funzionalità avanzate su memorie NAND e NOR Flash come la tolleranza agli errori o il livellamento dell’usura.

Esecuzione di un’applicazione demo in 3 clic

X-CUBE-AZRTOS: Come eseguire la migrazione da FreeRTOS ad Azure RTOS

La demo di Tx_FreeRTOS_Wrapper insegna come sfruttare ThreadX quando si proviene da FreeRTOS. ThreadX riduce il cambio di contesto e aiuta a gestire le priorità dei thread per ottimizzare le prestazioni. Pertanto, gli ingegneri che migrano da FreeRTOS ad Azure RTOS possono trarre vantaggio da un concetto familiare e passare al sistema operativo Microsoft in modo più efficiente.


X-CUBE-AZRTOS rappresenta una nuova soluzione alla necessità di ridurre il proprio time to market ottenendo velocemente un codice di produzione pronto.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share